Jeremy Corbyn

Discorso al lancio del Manifesto

21 Novembre 2019

 

Il manifesto Labour è un manifesto di speranza. Un manifesto che porterà un vero cambiamento. Un manifesto pieno di politiche popolari che l'establishment politico ha bloccato per una generazione.

Nelle prossime tre settimane vi diranno che tutto in questo manifesto è impossibile. Perché dovrebbero? Il sistema funziona perfettamente per loro. È truccato a loro favore. Ma non funziona per voi.

Questo partito, questo movimento, questo manifesto è diverso.

Labour è dalla vostra parte. E potrebbe esserci a malapena una dimostrazione più chiara di quella della furiosa reazione dei ricchi e dei potenti.

Sanno che inseguiremo gli evasori fiscali, i cattivi padroni e i grandi inquinatori in modo che tutti nel nostro paese abbiano una buona opportunità nella vita.

Quindi accetto che l'opposizione e l'ostilità dei ricchi e dei potenti sia inevitabile.

Faremo in modo che quelli al vertice paghino la loro giusta quota di tasse per aiutare a finanziare la gente che lavora.

Daremo alla Gran Bretagna un aumento di stipendio a partire da un salario per vivere di almeno £ 10 l'oraanche per i giovani lavoratori.

Costruiremo un milione di case, daremo potere agli inquilini e controlleremo gli affitti.

Accetto l'ostilità dei grandi inquinatori perché ci assicureremo che paghino la loro giusta quota dei costi della loro distruzione, creando un milione di posti di lavoro sul clima e costruiremo la sana economia verde del futuro.

Impediremo alle grandi case farmaceutiche di risucchiare i profitti del nostro Servizio Sanitario Nazionale (NHS).

Faremo una proprietà pubblica di ferrovia, posta, acqua ed energia e le gestiremo per la gente.

Vi offriremo gratuitamente la banda larga più veloce.

I costi di queste politiche sono interamente calcolati; niente aumenti dell'IVA, dell'imposta sul reddito o dell'assicurazione sociale per chiunque guadagni meno di £ 80.000.

Niente aumenti delle tasse per il 95% dei contribuenti.

Introduremo un vero cambiamento per i molti e non i pochi. Ecco di cosa tratta questo manifesto. E potete davvero avere questo piano per un vero cambiamento perché non avete bisogno di soldi per acquistarlo.

Avete solo bisogno di un voto - e il vostro voto può essere più potente di tutta la loro ricchezza. Quindi il primo passo è assicurarvi di essere registrati per votare.

Non mancatelo. Questa è la vostra occasione. Se non sie registrati, fatelo oggi. Se siete registrati, registrate anche i vostri amici e familiari.

Votate per il giovane che non può andare al centro giovanile dopo la scuola perché ha chiuso i battenti e che non ha altro da fare che restare in giro per strada.

Votate per la mamma che si indebita perché deve sborsare soldi per l’università dei suoi figli e per le cure dei suoi genitori.

Votate per la persona anziana, troppo spaventata per camminare per strada perché il crimine violento è raddoppiato sotto l'austerità dei Conservatori.

Votate per il soldato che ha prestato servizio nelle forze armate per anni, che ora dorme su una porta in una gelida notte invernale perché i servizi di salute mentale non erano presenti quando ne aveva bisogno.

Boris Johnson sta cercando di rapire la Brexit per vendere il nostro NHS e vendere la gente che lavora.

I Conservatori vogliono usare la Brexit per scaternare il Thatcherismo con gli steroidi.

Perché Johnson si sta preparando a vendere il nostro NHS per un accordo commerciale USA che aumenterà il costo dei medicinali e porterà alla privatizzazione senza freno del nostro servizio sanitario.

£500 milioni a settimana di fondi del NHS - sufficienti per 20.000 nuovi infermieri - potrebbero essere consegnati alle grandi case farmaceutiche come parte di un accordo che ora viene tracciato in segreto.

Se avete guardato il dibattito televisivo martedì sera, mi avrete visto mostrare i rapporti censurati e oscurati dei colloqui segreti tra funzionari britannici e americani sull'apertura del nostro servizio sanitario alle società statunitensi e sull'aumento del costo delle medicine.

Il nostro NHS non è in vendita.

Risolveremo la Brexit entro sei mesi, perché non faremo a pezzi la nostra principale relazione commerciale.

Garantiremo un accordo ragionevole che protegge la produzione e l'accordo del Venerdì Santo nel Nord dell’Irlanda, quindi sottoporremo questo accordo a un voto pubblico insieme all'opzione di rimanere nell'UE.

Prendiamolo dalle mani dei politici e diamo l'ultima parola al popolo britannico.

Il nostro blitz sugli investimenti migliorerà le nostre infrastrutture nazionali in ogni regione e nazione del Regno Unito e ricostruirà le nostre scuole, gli ospedali, gli istituti di cura e le case. Investimenti su una scala che non avete mai conosciuto in ogni villaggio, città e regione.

E potremo aumentare i budget devoluti, consentendo al governo laburista gallese di sfruttare il suo successo con enormi nuovi progetti come la Swansea Bay Tidal Lagoon, e investire altri 100 miliardi di sterline in Scozia per dare impulso all'economia scozzese, assicurare il futuro dell'industria e finanziare adeguatamente i nostri servizi pubblici.

Non possiamo più negare l'emergenza climatica che possiamo vedere intorno a noi, come hanno dimostrato le recenti inondazioni nello Yorkshire e nelle East Midlands.

Non abbiamo tempo da perdere.

La crisi richiede un'azione rapida, ma non è giusto caricare i costi dell'emergenza climatica sull'infermiera, sul muratore o sul lavoratore dell'energia.

Quindi un governo laburista assicurerà che le grandi società petrolifere e del gas che traggono profitto dal riscaldamento del nostro pianeta si faranno carico dell'onere e pagheranno la loro giusta quota attraverso una Tassa di Transizione Equa.

Labour creerà un milione di nuovi posti di lavoro verdi nell'ambito di una rivoluzione industriale verde. Un milione di posti di lavoro dalla costruzione di turbine eoliche alla coibentazione delle case, dal rimboschimento della grande campagna britannica alla produzione di nuovi veicoli elettrici.

Perché con questo manifesto Labour ha messo il governo dalla vostra parte.

Se sei un paziente o un'infermiera, Labour è dalla tua parte. Salveremo il nostro NHS, renderemo liberi i controlli dentali, recluteremo migliaia di infermieri e dottori e ridurremo le liste d’attesa.

Se sei uno studente, Labour è dalla tua parte. Creeremo un servizio di istruzione nazionale, renderemo l'educazione permanente un diritto, valorizzeremo l'educazione tecnica tanto quanto l'apprendimento accademico e ripristineremo le borse di mantenimento e, sì, elimineremo le tasse universitarie.

Se ti avvicini alla vecchiaia, Labour è dalla tua parte. Proteggeremo le pensioni e forniremo cura personale gratuita. Se vivi con una disabilità, Labour è dalla tua parte. Aggiorneremo l’Equality Act e elimineremo l’Universal Credit.

Se sei un inquilino, Labour è dalla tua parte. Lanceremo il più grande programma di costruzione di case popolari dagli anni '60 e fisseremo un massimo per gli affitti.

Se sei hai avuto un figlio da poco, Labour è dalla tua parte. Garantiremo 30 ore di assistenza all'infanzia, gratuita per tutti i bambini dai 2 ai 4 anni.
Perché Labour è un partito di esperti. E per esperti intendo le persone che producono ricchezza e forniscono in prima fila i nostri servizi; carers, insegnanti, macchinisti, ferrovieri, lavoratori nella tecnologi, tutti esperti nei loro campi. Ecco perché quando Labour vince, l'infermiera vince, lo studente vince, il pensionato vince, l'inquilino vince, la giovane coppia vince. Vinciamo tutti.

Ignorate i ricchi e potenti che vi dicono che non è possibile. Il futuro è nostro da fare, insieme.

Come ha scritto lo scrittore Pablo Neruda in modo così meraviglioso: "Puoi tagliare tutti i fiori ma non puoi impedire alla primavera di venire".

Votate questo manifesto di speranza. È tempo per un vero cambiamento.
 

HOME